Brain Week – Aiutami a ricordare, aiutami a vivere

Maggio 31, 2018

Brain Week – Aiutami a ricordare, aiutami a vivere

L’evento “Aiutami a ricordare, aiutami a vivere. Dalla riabilitazione ai gruppi di auto-mutuo-aiuto alle comunità amiche della demenza” organizzato in occasione della Settimana del Cervello 2018, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week, e patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, si terrà a Maglie domenica 3 giugno, a partire dalla ore 9.

Secondo i dati della ricerca realizzata dal Censis in collaborazione con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sono 600 mila i malati in Italia e il costo diretto per la loro assistenza supera gli 11 miliardi di euro, di cui ben il 73% è a carico delle famiglie. L’assistenza si rivela essere sempre meno pubblica e più privata.

In un panorama così critico, in un paese così poco informato su una malattia così lunga e complessa dalle mille sfaccettature, diventa essenziale lavorare sulla e con la persona e non sulla malattia. Da qui nasce l’esigenza, non solo di sensibilizzare sull’importanza della precocità di diagnosi della demenza (tramite uno screening cognitivo gratuito), ma soprattutto di informare e fornire suggerimenti a familiari, caregivers e operatori su una patologia debilitante, dove la disabilità e la fragilità impregnano ogni singola giornata.

L’evento si svolgerà presso L’Alca, Museo e Biblioteca comunali di Maglie. Per info rivolgersi a ricordare.vivere@gmail.com

Condividi questo post