Comunicazione Cnop: Follow-up Indagine sulle Pari Opportunità nella professione di psicologa/o
Si inoltra la comunicazione che segue, pervenuta dal Cnop:
———————————————-
Pari opportunità̀, compila il questionario di follow up online!
Gentile Collega,
il Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP), di cui fanno parte le Referenti dei Consigli territoriali dell’Ordine, a seguito della pubblicazione dei risultati dell’indagine del 2018 a cui parteciparono in 5600 (Quaderno CNOP scaricabile al link
https://www.psy.it/wp-content/uploads/2019/12/Psicologhe-psicologi-e-parit-oppurtunit%C3%A0.pdf ),
ha ritenuto utile procedere – a distanza di 5 anni – con una rilevazione di follow up che tenesse conto sia dei cambiamenti che l’esperienza Covid ha comportato, sia dell’importanza della tematica, come riconosciuto anche dalla legge sulla
Certificazione di Parità di Genere (162/2021) e dalla Convenzione ILO 190 e la Raccomandazione 206 sulla violenza di genere e sulle molestie nei luoghi di lavoro.
Anche in questa fase si chiede a tutte le iscritte e a tutti gli iscritti di collaborare alla raccolta dati attraverso la compilazione anonima di una versione rivista e aggiornata del Questionario.
Il Questionario richiederà circa 25 minuti di tempo e presenta una prima parte di carattere generale, mentre la seconda si compone di scale standardizzate.
La parte finale è dedicata alla raccolta dei dati socio-anagrafici necessari per una corretta interpretazione statistica dei risultati.
I risultati preliminari della rilevazione saranno presentati in forma aggregata e anonima nel corso degli Stati Generali della Psicologia a giugno 2023.
Il report finale sarà pubblicato nell’autunno del 2023 e presentato in una conferenza pubblica.
Il Questionario è compilabile online fino all’8 aprile 2023 al seguente link
https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_3rxuGN4brndgIfQ
Si tratta di un’occasione fondamentale per conoscere e confrontare atteggiamenti e credenze sul tema delle pari opportunità, rilevante come strumenti di lavoro sia per l’esperienza personale sia per quella professionale di iscritte ed iscritti.
Per questo auspichiamo la massima partecipazione della comunità delle psicologhe e degli psicologi, e ringraziamo anticipatamente tutte le Colleghe e tutti i Colleghi.
————————————————————–