ALL’AUDITORIUM “NINO ROTA” UN CONVEGNO PER ESPLORARE I LINGUAGGI DEL CORPO COME STRUMENTO DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Novembre 8, 2022

ALL’AUDITORIUM “NINO ROTA” UN CONVEGNO PER ESPLORARE I LINGUAGGI DEL CORPO COME STRUMENTO DEL BENESSERE PSICOLOGICO

Lunedì 14 novembre presso il Conservatorio Niccolò
Piccinni di Bari una giornata tra musica, arte e corporeità

 

Lunedì 14 novembre si terrà a Bari nell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio Niccolò Piccini il III convegno del ciclo Musica e BenEssere Psicologico dal titolo “I linguaggi del corpo come strumento del benessere psicologico”, organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia in collaborazione con il Conservatorio di Musica Nicolò Piccinni di Bari e l’Associazione culturale Artiemiele.

Dopo aver trattato la relazione tra la Mente, il Corpo e le Artiterapie nel convegno del 10 ottobre, i linguaggi artistici come strumenti del benessere psicologico nell’incontro del 26 ottobre, nel convegno del 14 novembre sarà approfondita la relazione tra linguaggi corporei, musica e benessere. Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Mariantonietta Lamanna, docente del Conservatorio e dal dott. Geremia Capriuoli, consigliere dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia.

Il dott. Capriuoli introdurrà i lavori attraverso il tema dell’arte, della musica e della propriocezione corporea quali strumenti promotori di benessere psicologico. Durante la giornata si tratteranno temi inerenti la musicoterapia e le sue applicazioni nell’ambito del servizio sanitario pubblico.

Interverranno Ilaria Fico (musico terapeuta e musicologa), la prof.ssa Mariantonietta Lamanna (docente di Psicologia e Pedagogia musicale), Adriana Gadaleta (psicologa), Lia Palmisano (docente di Musica) e Giovanna Pontiggia, vice presidente dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi della regione Puglia. I partecipanti inoltre, potranno sperimentare attraverso workshop tematici la pratica del Paleolates condottodal maestro Ranil e del Tai Chi a cura di Eliana Lezzi. Il convegno ospiterà anche un intermezzo musicale curato dal contraltista Miki Geronimo, che interpreterà “Sposa son disprezzata” di Antonio Vivaldi. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 19.

 

La partecipazione al convegno dà diritto a 8 crediti ECM per le psicologhe e gli psicologi iscritti.

Condividi questo post