BARI, SEMINARIO A.I.E.PSI. “PSICODIFESA, PSICOMICROTRAUMA, PSICOEVOLUZIONE. PROGETTI DI PSICODINAMICA PSICOEVOLUZIONISTA”

Ottobre 14, 2022

BARI, SEMINARIO A.I.E.PSI. “PSICODIFESA, PSICOMICROTRAUMA, PSICOEVOLUZIONE. PROGETTI DI PSICODINAMICA PSICOEVOLUZIONISTA”

Sabato 15 ottobre dalle 9 alle 12 presso la sede dell’associazione A.I.E.Psi.

Proseguono gli appuntamenti promossi dagli psicologi pugliesi nell’ambito del “Mese del Benessere Psicologico”, in programma per tutto il mese di ottobre. Questo l’appuntamento in calendario sabato 15 ottobre.

Bari il dottor Massimo Frateschi organizza il Seminario A.I.E.Psi. dal titolo: “Psicodifesa, psicomicrotrauma, psicoevoluzione. Progetti di psicodinamica psicoevoluzionista”.

Le ricerche e gli studi sulla psicoevoluzione esaminano, analizzano, interpretano e configurano l’origine psicologica e psicodinamica della specie umana, dall’embrione umano al neonato in crescita, e articolano gli sviluppi, gli stadi, i processi e le dinamiche psicologiche evolutive, normali, subcliniche e cliniche, le psicopatologie, la psicodifesa, gli psicomicrotraumi, gli psicotraumi, i virus psicologici.

Il dott. Massimo Frateschi presenta la relazione “Psicodifesa e psicomicrotrauma. Prevenzione psicoevoluzionista” in cui descrive la psicoevoluzione e definisce i concetti di psicodifesa e di psicomicrotrauma, configurando il metodo psicodinamico psicoevoluzionista.

«La psicoevoluzione è lo studio, la ricerca scientifica e l’applicazione nei campi della psicologia e della psicodinamica comprendente le teorie scientifiche che spiegano le leggi dell’evoluzione per ogni fenomeno, qualità, oggetto e forma, dal mondo inorganico al mondo organico, dalla realtà all’immaginazione, in ogni spazio e tempo» (Frateschi M., 1989, 2012, 2021). Per la psicogenesi psicodinamica psicoevoluzionista gli stadi di evoluzione umana soggettiva: embrionale, fetale, neonatale, infantile, adolescenziale, adulta, anziana si dirigono in una successione tempo-spazio, in virtù di una condizione psicologica difensiva strategica complessa.

«La psicodifesa è una condizione psicologica caratterizzata dalla necessità difensiva di specie di adattarsi alle emergenze del mondo interno e del mondo esterno. La psicodifesa in base alla psicoevoluzione permea l’evoluzione della specie umana, in quanto determina il progresso del mondo interno nel rapporto con il mondo esterno (Frateschi M., 1989-2022)». La psicodifesa è una condizione psicologica che anticipa spesso la biodifesa nell’essere umano.

Lo psicomicrotrauma è un trauma psicologico di entità e di intensità di grado lieve o molto lieve, di durata breve ed estensione minima, con evidenza percettiva bassa, fino ad un livello inconsapevole. Una sequenza di eventi psicomicrotraumatici accumulati con una concatenazione progressiva specifica, originale e propria del vissuto individuale, può produrre un aumento della frequenza e della intensità del fenomeno disturbante nel soggetto, fino alla sua emersione.

Da una sequenza di eventi psicomicrotraumatici accumulati infantili possono determinarsi dei comportamenti precursori a rischio di psicopatologia. I progetti ideati dalle psicologhe e dagli psicologi componenti del Gruppo Psicoevoluzionista, con la supervisione della Direzione Scientifica A.I.E.Psi., Centro Studi e Ricerche di Psicologia, Psicoterapia, Psicoevoluzione, Centro di Formazione Psicodinamica Psicoevoluzionista, vengono presentati nella seconda sessione dell’evento.

Per informazioni e prenotazioni: massimo.frateschi@virgilio.it – 3332877290

L’intero programma del “Mese del Benessere Psicologico” è in continua evoluzione ed è disponibile sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it

Condividi questo post