Domani a Bari la sottoscrizione del protocollo tra Anci e Ordine degli Psicologi per inserire nei Comuni italiani gli psicologi e la psicologia

Ottobre 1, 2018

Domani a Bari la sottoscrizione del protocollo tra Anci e Ordine degli Psicologi per inserire nei Comuni italiani gli psicologi e la psicologia

Sarà siglato dal Presidente Anci Antonio Decaro e il Presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina

Domani, lunedì 1° ottobre, a partire dalle ore 8.30 e fino al pomeriggio, nella sala convegni di Villa Romanazzi Carducci, si terrà il convegno “Psicologia e Comunità: Sviluppo del Territorio”, durante il quale sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa per la promozione del benessere psicologico dei cittadini tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. A sottoscriverlo saranno i due presidente nazionali di Anci e Cnop, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il Presidente degli Psicologi Fulvio Giardina.

“Siamo onorati di ospitare la sottoscrizione del protocollo”, sottolinea il presidente regionale dell’Ordine degli Psicologi, Antonio Di Gioia, “un accordo che ha come obiettivo quello di promuovere un programma di azioni e interventi in materia di promozione dei diritti di cittadinanza e di salute con un’attenzione specifica allo sviluppo e alla promozione del benessere dei cittadini in conformità a quanto previsto dalla “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, con particolare riferimento alle situazioni di pregiudizio e di esclusione sociale, di emergenza e marginalità. Purtroppo queste situazione aumentano in modo considerevole e spesso i Comuni non hanno le competenze necessarie per fronteggiarle. Noi psicologi siamo pronti a fare la nostra parte, mettendoci a disposizione dei Sindaci”.

Anci e Ordine degli Psicologi realizzeranno azioni congiunte dirette a sviluppare una cultura della prevenzione e di risposta alle povertà, alla mancanza di protezione e alle emergenze sociali. Anci, inoltre, si impegna a promuovere presso i Comuni italiani l’implementazione delle competenze psicologiche nel sistema integrato degli interventi psicosociali e psicoeducativi al fine di assicurare sostegno psicologico e orientamento a favore delle famiglie e dei cittadini seguiti all’interno dei servizi sociali.

Oltre alla sottoscrizione del protocollo, durante il convegno sono previste numerose sessioni tematiche ed anche due tavole rotonde, con la partecipazione di numerosi esperti. In apertura interverranno, fra gli altri, l’assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Ruggeri, il Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, il Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute e del Benessere Sociale della Regione, Giancarlo Ruscitti, il Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri, e il Vicesindaco della Città Metropolitana, Michele Abbaticchio.

In apertura del convegno sarà dato inoltre ufficialmente il via al “Mese del Benessere Psicologico”, che anche quest’anno vedrà in campo l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con un cospicuo programma di appuntamenti fino al 31 ottobre. Al momento sono già confermati 35 eventi e 181 consulenze in tutta la Puglia, oltre a diverse iniziative che si terranno nei centri commerciali Mongolfiera di Foggia, Taranto, Andria e Bari Japigia. L’intero programma, in continua evoluzione, è disponibile sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it.

Condividi questo post