Fatturazione elettronica

Marzo 31, 2017

Fatturazione elettronica

Un committente mi ha chiesto di produrre per un lavoro svolto la fatturazione elettronica. E’ obbligatoria? Come posso fare?
La fatturazione elettronica è obbligatoria a far data dal 31 marzo 2015 se emessa nei confronti di un ente pubblico o appartenente alla pubblica amministrazione (esclusi quelli per i quali è prevista una autonomia patrimoniale) o, come nel caso degli Ordini professionali, enti di diritto pubblico non economici.

La fatturazione elettronica implica che l’emissione, trasmissione, conservazione ed archiviazione avvenga esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio, intermediario tra la pubblica amministrazione ed il fornitore di beni e servizi. L’Ente pubblico soggetto a tali disposizioni deve comunicare ai propri fornitori il proprio Codice Univoco assegnato dall’Ipa necessario per indirizzare correttamente le fatture elettroniche.

La gestione delle varie fasi della fatturazione elettronica può essere affidata ad intermediari abilitati che provvederanno per conto del soggetto emittente alla emissione, trasmissione, conservazione ed archiviazione delle fatture.

Condividi questo post