Convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della salute”
“Tutto ciò che la salute non cura va a finire nel profondo, rischiando di minarne l’equilibrio”. È quanto sostenuto dalla vice presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia Giovanna Pontiggia ospite della quinta edizione del convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della salute” che si è tenuto a Palazzo San Giorgio a Trani.
Durante il convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia BAT, la dottoressa Pontiggia ha sottolineato che la multidisciplinarietà è un’opportunità, oltre che una necessità. “Assistiamo ad un incremento della patologia mentale – ha continuato la vice presidente – perché aumenta il disagio attorno a noi. Dobbiamo costruire modelli e protocolli, da condividere, prassi da esportare, informazione comune, indicatori per poter curare la parte sana della persona malata”.
Al convegno presente anche la dottoressa Anna Palumbo, psicologa e psicoterapeuta: “Obesità e disturbi psicologici rappresentano due aspetti che incidono pesantemente sulla Sanità pubblica” ha spiegato. “Si condizionano l’un l’altro. L’obesità incide su diversi aspetti della vita: depressione, tenore economico, mortalità; è una patologia complessa, che richiede un approccio multidimensionale. L’obesità non è solo frutto di abitudini alimentari scorrette e scarso movimento, ma origina anche da problemi psicologici e sociali. È necessario agire preventivamente non solo sul controllo del peso ma sul cambiamento dello stile alimentare, sulla motivazione, sul concetto di autoefficacia per combattere tentazioni, dipendenze e ricadute che minano ancora di più la stima in sé stessi”.