Convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della salute”

Ottobre 5, 2022

Convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della salute”

“Tutto ciò che la salute non cura va a finire nel profondo, rischiando di minarne l’equilibrio”. È quanto sostenuto dalla vice presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia Giovanna Pontiggia ospite della quinta edizione del convegno “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della salute” che si è tenuto a Palazzo San Giorgio a Trani.

 

Durante il convegno, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia BAT, la dottoressa Pontiggia ha sottolineato che la multidisciplinarietà è un’opportunità, oltre che una necessità. “Assistiamo ad un incremento della patologia mentale – ha continuato la vice presidente – perché aumenta il disagio attorno a noi. Dobbiamo costruire modelli e protocolli, da condividere, prassi da esportare, informazione comune, indicatori per poter curare la parte sana della persona malata”.

 

Al convegno presente anche la dottoressa Anna Palumbo, psicologa e psicoterapeuta: “Obesità e disturbi psicologici rappresentano due aspetti che incidono pesantemente sulla Sanità pubblica” ha spiegato. “Si condizionano l’un l’altro. L’obesità incide su diversi aspetti della vita: depressione, tenore economico, mortalità; è una patologia complessa, che richiede un approccio multidimensionale. L’obesità non è solo frutto di abitudini alimentari scorrette e scarso movimento, ma origina anche da problemi psicologici e sociali. È necessario agire preventivamente non solo sul controllo del peso ma sul cambiamento dello stile alimentare, sulla motivazione, sul concetto di autoefficacia per combattere tentazioni, dipendenze e ricadute che minano ancora di più la stima in sé stessi”.

 

Condividi questo post