PSICOLOGIA E PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE

Ottobre 29, 2025

PSICOLOGIA E PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE

Il Piano di Azione Nazionale per la Salute Mentale (PANSM) rappresenta un documento strategico di fondamentale importanza elaborato dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di ridefinire e consolidare il sistema dei servizi di salute mentale sul territorio nazionale. Questo piano si fonda su un approccio metodologico integrato e inclusivo, che pone al centro della propria visione la promozione attiva del benessere psicologico e della salute mentale in tutte le fasi dell’esistenza umana.
La recente ridefinizione del PANSM costituisce un’occasione per operare un rilancio del sistema dei servizi di salute mentale rivolti alla comunità. Per questa ragione, il documento merita di essere esaminato e analizzato con particolare attenzione e profondità, al fine di valorizzare appieno le numerose opportunità che esso offre e, soprattutto, per individuare le criticità presenti per correggerle in corso d’opera attraverso azioni mirate e concrete.
Questa iniziativa rappresenta un momento cruciale per la nostra categoria professionale che sarà chiamata a maturare una piena consapevolezza del proprio ruolo strategico all’interno delle politiche pubbliche che riguardano la salute mentale, attraverso proposte innovative e pragmatiche coerenti con i bisogni di salute mentale della popolazione ed in linea con l’autonomia e il riconoscimento del proprio ruolo professionale all’interno del sistema sanitario nazionale e della società.
🗓 𝐃𝐚𝐭𝐚 𝐞 𝐎𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨: mercoledi 29 ottobre 8.30 – 17.30
📍 𝐃𝐨𝐯𝐞: Villa Romanazzi Carducci – Bari ̀
📌 𝐌𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀: in presenza
ℹ 𝐄𝐂𝐌: 𝟕 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢𝐭𝐢
𝐏𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚: https://tinyurl.com/24kj2ux5
𝐈𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: https://tinyurl.com/3vtruym5

Condividi questo post