Tavolo Tecnico Università-CNOP

Marzo 31, 2017

Tavolo Tecnico Università-CNOP

Sabato 2 maggio il , coordinato dal Presidente Antonio Di Gioia, si è riunito a Bari presso la sede dell’Ordine degli Psicologi della Puglia.
Il Tavolo Tecnico sta lavorando ad un disegno di modifica delle prove previste per l’Esame di Stato già sottoposto per una prima visione al MIUR e, nel contempo, alla ridefinizione dei criteri di valutazione delle stesse al fine di uniformare le procedure in tutte le sedi di Esame di Stato delle Università italiane.
Tra i contenuti in discussione durante l’incontro si è posto ancora una volta l’accento sulla necessità di definire e concretizzare una offerta formativa che non solo prepari alla professione di psicologo ma che la renda anche spendibile nel mondo del lavoro.
L’idea è di anticipare il percorso formativo prima della chiusura dell’esperienza universitaria, suddividendo il tirocinio tra 6 mesi pre-laurea e 6 mesi post-laurea. “Entrambi i periodi di tirocinio dovrebbero essere caratterizzati da una impronta fortemente professionalizzante, in modo da garantire ai giovani psicologi un primo reale approccio con il mondo del lavoro”.
L’obiettivo è creare un percorso di formazione che non sia limitato al solo post lauream e che riesca a valorizzare quanto appreso durante gli anni di studi in modo da renderlo in maggior misura aderente alla realtà lavorativa.
Al momento, in attesa della possibile riforma del percorso formativo, il tavolo tecnico sta lavorando ad una proposta di modello di convenzione tra Ordini territoriali ed Università, da sottoporre al CNOP e agli organi competenti del Mondo Accademico, finalizzata a rendere le procedure in materia di tirocini uniformi in tutto il territorio.

Condividi questo post