VERSO LA LEGGE SULLO PSICOLOGO DI BASE

Marzo 31, 2023

VERSO LA LEGGE SULLO PSICOLOGO DI BASE

Primo sì alla legge sullo psicologo di base!
E il primo traguardo è raggiunto!
La terza commissione consiliare, presieduta dal presidente Mauro Vizzino, ha approvato all’unanimità la proposta di legge per istituire la figura dello psicologo di base. È passato un anno da quando l’abbiamo depositata e non un minuto è andato perso. Sono orgogliosa del grande percorso di partecipazione avviato, del confronto con l’ordine pugliese degli Psicologi e le associazioni impegnate sui territori, fondamentale per cucire questa legge addosso alle tante cittadine e cittadini che, ancora di più dopo la pandemia, hanno mostrato una fragilità che non solo non può essere ignorata ma ha bisogno di trovare il giusto supporto nelle Istituzioni.Nel 2021 sono stati 510 mila i Pugliesi che, per la prima volta, si sono rivolti a uno psicologo, e circa il 31% della popolazione ne ha avuto bisogno almeno una volta nel corso della propria vita. Numeri che non fanno dormire sonni tranquilli se si considera, peraltro, l’incidenza sempre maggiore di disturbi psicologici tra le giovani generazioni.I Pugliesi hanno tutto il diritto di poter contare su uno psicologo di base, che non gravi ulteriormente sulle loro tasche e che, insieme al medico di medicina generale e al pediatra, si prenda cura della mente oltre che del corpo, perché se un disturbo viene riconosciuto e trattato subito c’è una speranza in più che non diventi una vera e propria malattia. Per questo abbiamo voluto che ciascuno dei distretti sociosanitari pugliesi sia dotato di questa importante figura che lavorerà in stretta connessione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta. I costi dell’assistenza saranno completamente a carico del Servizio Sanitario Regionale. La Pdl prevede, infatti, un investimento di un 1.950.000 euro per il 2023 e il 2024 e di 1.500.000 dal 2025 in poi.

Settimana prossima la portiamo in Commissione Bilancio e poi in Consiglio regionale. È trascorso un anno, è vero, ma il cuore è pieno pieno e adesso che il risultato sembra vicinissimo possiamo sognare ancora più in grande.

Grazie di cuore all’assessore Palese per la fiducia, al direttore Montanaro, agli uffici, ai dirigenti, alle colleghe e ai colleghi consiglieri che hanno firmato la Pdl, Debora Ciliento Lucia Parchitelli Michele Mazzarano Donato Metallo Filippo Caracciolo Maurizio Bruno Vincenzo Di Gregorio Francesco Paolicelli Paolo Campo Ruggiero Mennea Fabiano Amati.

Passo dopo passo.

Fonte: Consiglio Puglia

Condividi questo post