“La promozione del benessere nella terza età – dall’Invecchiamento Attivo alla prevenzione delle demenze”
Si è tenuto a Lecce lo scorso 21 ottobre il Convegno “La promozione del benessere nella terza età – dall’Invecchiamento Attivo alla prevenzione delle demenze”
A coordinare il tavolo di confronto la Vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, la Dott.ssa Giovanna Teresa Pontiggia.
Nel convegno, che ha coinvolto, tra gli altri, il Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce Dott. Donato De Giorgi, il Dott. Nicola Vanacore Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità, il Commissionario Straordinario Asl Lecce Avv. Stefano Rossi e il Dirigente Ares Dott. Ettore Attolini, è emersa l’urgenza di una sempre più stretta sinergia e convergenza di intenti tra le figure degli Psicologi e dei Medici.
In particolare, la Dott.ssa Pontiggia ha richiesto al Dott. Vanacore dell’ISS di poter ottenere un rapporto, necessario per poter incidere, come Ordine della Puglia, nei tavoli regionali perché – ha sottolineato – ”la multidisciplinarieta’ e la multidimensionalità è ormai così scontata ma poco applicata“.
“Gli aspetti di prevenzione psico-sociale non possono più essere trascurati” – ha aggiunto – “perché i dati della popolazione ce lo dicono, perché il piano regionale delle politiche sociali dedica proprio un capitolo specifico su questo e l’ANCI Puglia si sta adoperando in tal senso“.
Per questa ragione, per la rilevanza del tema, il Convegno, ha anticipato, verrà replicato in altre aree della Puglia.
La Vicepresidente ha, infine, espresso al Dott. Vanacore la massima disponibilità dell’Ordine a collaborare per incidere sulla consapevolezza della popolazione e per raggiungere gli obiettivi del progetto.
Il Dott. Vanacore ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni sull’intero territorio nazionale e di come il progetto della Puglia rappresenti una parte importante dei progetti che lavorano nell’ambito della demenza. In un’ottica di Rete, ha ringraziato e si è reso disponibile a collaborare con l’Ordine della Puglia.